pianta2arganIl nostro prezioso Royal Hammam è Olio di Argan Puro al 100% che viene estratto tramite spremitura a freddo dei noccioli di una preziosissima pianta, chiamata Argania Spinosa.

L’ Argania Spinosa o albero dell’Argan è una pianta molto resistente e molto importante per il mantenimento dell’ecosistema della regione del Souss, valle incantata tra Agadir, Marrakech e Essaouira, in quanto grazie alle sue potenti radici compie una forte azione dei contrasto all’avanzamento desertificazione, ed è fonte di nutrimento con le sue verdi foglie per capre e cammelli.

Ogni pianta può vivere anche fino a 200 anni e in condizioni di estrema siccità, muta temporaneamente la propria natura di sempreverde, per sopravvivere e trattenere al massimo le risorse idriche, perde tutte le foglie.

Quest’area è stata dichiarata dell’Unesco nel 1998, riserva della biosfera del regno del Marocco, in quanto purtroppo in passato è stata oggetto di un’intensa deforestazione finalizzata all’utilizzo del legno di questa preziosa pianta, essendo molto resistente e dal forte potere calorifico se bruciato.

Restano in piedi solo 800.000 ettari di Argania Spinosa, il cui valore è oggi universalmente riconosciuto, quest’albero dai fiori bianchi ci dona i suoi frutti in Luglio, bacche verdi della grandezza di circa 3 cm, che una volta giunte a maturazione diventano giallo scuro, al proprio interno custodiscono una noce dura che a sua volta contiene 3 noccioli.

Per capire quanto l’olio ottenuto sia prezioso, basta pensare che ogni albero produce solo 8 kg di noccioli l’anno, i quali vanno poi spremuti a freddo.

Argania Spinosa