Per raccontarvi “chi siamo”, come è nata e perché Marrakech Style srl, e SOPRATTUTTO  la nostra passione per l’olio di Argan, non troviamo altre parole se non quelle della sua fondatrice, così belle e vere, da non necessitare di alcuna parafrasi ecco CHI SIAMO:

Dalla Via dell’Argan alla Marrakech style srl

Perché abbiamo chiamato “Marrakech style” la nostra società?

“Per Capodanno, coinvolgevo sempre una mia cara amica a passarlo in una città ancora non visitata, in varie parti del mondo.

Quell’anno avevo suggerito di andare a Mosca, ma fu la mia amica a convincermi che sarebbe stato meglio evitare i 25° sotto zero.

Ci volle poco a decidere una meta diversa e superata l‘ansia di partire da sole per un paese tanto diverso dal nostro, in 3 ore ci siamo ritrovate nel piacevole tepore di Piazza Djemaa El Fna a Marrakech, in Marocco dove in seguito siamo tornate in piena tranquillità molte volte.

La città soprannominata la rossa (in arabo “al-Hamrā”), Marrak, come la chiamano gli abitanti del luogo, famosa in tutto il mondo, celebrata anche dal premio nobel Elias Canetti nel suo libro “le voci di Marrakech” ci ha stregate con il suo fascino e ci ha ingoiate nelle stradine della Medina e ci ha attratte, più volte, nei bellissimi Hammam, come usano fare gli abitanti di Marrakech.

Marrakech è in una posizione incredibile, a circa 150 km dalla costa dell’oceano Atlantico ed abbastanza vicina alle montagne dell’Alto e del Medio Atlante, infatti, in linea d’aria dista circa 50 km dal massiccio del Jebel Toubkal, la cima più elevata del Marocco, le cui vette innevate d’inverno fanno da corolla alla città dalle mura rosse e dalle grandi distese di palme.

marrakech square

Ci siamo, quindi, mosse per andare a vistare i luoghi intorno a Marrakech, accompagnate da un’esperta guida turistica di nome Abbes.

Percorrendo, nella Valle semidesertica del Souss, la strada che da Marrakech porta all’Atlantico abbiamo scoperto che stavamo percorrendo la via dell’Argan, infatti è proprio su questa strada che cresce, unico posto al mondo, l’albero dell’Argan , tashelhit in lingua berbera.

Stiamo nella zona classificata dall’UNESCO riserva della biosfera, circa 800.000 ettari a sud ovest del Marocco, il solo luogo al mondo dove cresce e si sviluppa l’albero di Argan, grazie ad una combinazione unica di suolo, di forte presenza solare e di clima oceanico.

Guardando dal finestrino scorgiamo ai lati della strada dei bellissimi alberi alti tra gli 8 ed i 10 metri, con il tronco ricurvo e nodoso e da una bellissima chioma, eccoli i famosi alberi dell’Argan!!!

Ecco l’albero della vita!!!

E’ proprio in questo momento che nasce il nostro interesse che con il tempo si è trasformato in passione per l’Olio di Argan.

valle del souss

Avevamo scoperto un dono prezioso della natura che pur esistendo da millenni era custodito gelosamente in questa parte semidesertica del mondo!!

Dovevamo far conoscere a quante più persone possibili questo grande prezioso dono della natura giustamente chiamato “l’oro liquido dei berberi”.

Per noi l’olio di Argan non è solo fonte di benessere fisico,ma riteniamo faccia parte della particolare “filosofia del vivere” di Marrakech, città antica, elegante ma anche allegra e caotica che non lascia indifferenti ed al contrario ha la capacità di lasciare il segno nel cuore di chi l’ha visitata.

Marrakech

L’amore per Marrakech e per l’Olio di Argan ci ha fatto tornare più volte nella valle del Souss , alla ricerca di un prodotto non commerciale ma di qualità.

Dalla passione per l’Argan è nata l’idea di creare in Italia un’attività che si occupasse della commercializzazione dell’Olio di Argan, ed era per noi inevitabile chiamare la società “Marrakech Style” e “La via dell’Argan” la nostra linea di oli cosmetici naturali vegetali, immaginando una via virtuale che potesse unire questa regione dove nasce l’Argan al resto del mondo.

Al nostro olio di argan puro al 100%  vegetale organico non poteva non essere dato il nome di Royal Hammam per sottolinearne l’eccellente qualità.

La nostra produzione viene, infatti, seguita in tutte le varie fasi: dalla raccolta delle nocciole, alla pressatura a freddo, fino alla distribuzione ed alla commercializzazione, al fine di offrirvi un prodotto VERO, GENUINO.

Un olio che nutre e non unge, che nutre in profondità trattenendo l’acqua della nostra pelle favorendone la perfetta idratazione, agendo come barriera anti-age ed favorendo la formazione del collagene e quindi l’elasticità.