olio di argan alimentare

Olio di Argan Alimentare

L’olio di argan alimentare è un superfood ad alto contenuto di acidi grassi essenziali e antiossidanti, che lo rende ottimo per la cucina. Infatti, l’olio di argan è stato utilizzato come ingrediente alimentare fin dall’antichità!

Se non conoscete questo straordinario ingrediente, ecco tutto quello che dovete sapere su come cucinarlo: cos’è e come usarlo in cucina.

Cos’è e come si usa in cucina

Che cos’è l’olio di argan alimentare? L’olio di argan alimentare si ricava dalla polpa del frutto dell’albero di argan, che cresce in Marocco e in altri Paesi del Nord Africa. È una pianta molto resistente che può sopravvivere alla siccità e alla scarsa qualità del suolo. Il frutto stesso può essere mangiato quando è maturo, ma è più comunemente usato per produrre olio da cucina o sapone. L’olio di argan commestibile è utilizzato anche per scopi cosmetici, come accadeva fin dall’antichità (i Romani credevano che avesse un valore medicinale).

Ma come si usa l’olio di argan alimentare in cucina? L’olio di argan ha un sapore delicato simile a quello degli oli di noce o di nocciola e può essere utilizzato al posto di questi oli per preparare condimenti per insalate o marinate per piatti di carne. Quando si cucina con l’olio di argan alimentare, è bene tenere a mente questi accorgimenti:

  • Aggiungere un cucchiaio o due alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata;
  • Usatelo con parsimonia, perché un po’ basta e avanza!

L’olio di Argan può essere utilizzato al posto di qualsiasi altro olio da cucina, ma bisogna tenere presente che ha un sapore delicato. A seconda del piatto che si sta preparando, si possono aggiungere altre spezie o erbe. L’olio di argan è più indicato quando viene utilizzato in piatti in cui può essere assorbito dal cibo e non si trova sopra di esso. Per esempio, se si usa l’olio di argan come marinata per le verdure o la carne, lasciatele riposare per una notte in modo che assorbano tutti i benefici.

La differenza tra l’olio di oliva e l’olio di argan è il punto di fumo, più alto nell’olio di argan, il che lo rende più adatto alla cottura ad alte temperature, infatti non si decompone alle alte temperature, il che lo rende adatto a soffriggere o friggere a fuoco medio-alto.

L’olio di argan alimentare è ottimo per la cucina

L’olio di argan è un’ottima scelta per la cucina e aggiunge un sapore unico ai piatti. Ecco alcuni modi per utilizzare l’olio di argan alimentare in cucina:

  • Aggiungere un cucchiaino o due al condimento dell’insalata per un sapore più intenso.
  • Versatelo a pioggia sulle verdure cotte per aggiungere umidità, sapore e sostanze nutritive.
  • Usatelo per preparare salse per piatti di carne o pesce. Si può anche usare come sostituto del burro sul pane!

L’olio di Argan va conservato in frigorifero in un contenitore ermetico. In questo modo si manterrà fresco fino a sei mesi prima di irrancidire e rovinarsi (cosa che accade quando entra l’ossigeno). L’olio di argan è sano e delizioso e può essere utilizzato in molti modi. Provate ad aggiungerlo alla vostra dieta oggi stesso!

Una classica ricetta con olio di Argan è l’insalata di spinaci all’olio di Argan con feta e noci. Questa ricetta è veloce, facile e gustosa! È anche un ottimo modo per integrare l’olio di argan nella vostra dieta.

ricetta con olio di argan alimentare

Olio vergine di Argan alimentare del Marocco, torrefatto e pressato a freddo, Certificato Bio Ecocert, Bottiglietta da 1 l
  • Ottimo sostituto ad altri oli vegetali più tradizionali.
  • Il suo utilizzo è inimitabile per condire un'insalata.
  • Ideale anche per insaporire carne e pollame o per marinare il pesce, da usare al posto dell’olio di oliva.

Ora sapete come usare l’olio di argan in cucina. È un olio molto salutare che aggiungerà sapore e nutrimento ai vostri cibi. Se hai iniziato ad utilizzare questo olio nelle tue ricette, condividile con noi nei commenti.